L'esumazione è il procedimento tramite il quale un defunto viene dissotterrato in un tempo successivo all'inumazione. Può essere ordinaria o straordinaria, a seconda delle circostanze che la richiedono.
Contattaci
Piazzale del Verano, 74
00185 Roma
tel. 0664871149
fax. 0664871149
mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il procedimento ordinario
L'inumazione prevede il seppellimento del defunto – all'interno della cassa – sotto terra. Si tratta, com'è stato già chiarito, di una delle destinazioni possibili del caro estinto, forse la più economica.
Circa ogni 6 mesi il comune pubblica sul sito ufficiale dell AMA spa oppure nei cimiteri romani, un quadro generale dei riquadri che verranno esumati.
Dopo questo lasso di tempo, il Comune s'impegna ad informare la famiglia del defunto alcuni giorni prima dell'esumazione. Questo procedimento deve necessariamente avere luogo per liberare spazio nel campo d'inumazione affinché questo accolga nuove salme.
Si procede, quindi, con l'esumazione e la raccolta dei resti ossei del defunto in cassette ossarie. Quest'attività, svolta dal personale del cimitero, termina con la scelta della destinazione di questa cassetta.
È possibile infatti:
- Acquistare un loculo ossario
- Tumularle in un loculo di cui un familiare è concessionario
- Spostarle in un altro cimitero (o un altro comune)
L'esumazione straordinaria
E' l'esumazione della salma prima che siano trascorsi 10 anni. Dopo aver presentato diversi documenti presso gli uffici dell'AMA spa, è necessario attendere la fattibilità di tale operazione da parte degli uffici competenti.
È possibile che, a causa di particolari lavori presso il cimitero, oppure per desideri della famiglia, il defunto venga esumato prima della scadenza decennale. In questo caso occorre avvisare l'Ispettorato Cimiteriale competente e richiedere un appuntamento. Successivamente, l'ispettore si pronuncerà in merito alla data scelta per le operazioni.